Daniza, atto di denuncia alla Commissione Europea

Orsi alla mercé di amministratori incompetenti, l’Italia messa al bando da mezza Europa.

Daniza, atto di denuncia alla Commissione Europea

Daniza, atto di denuncia alla Commissione Europea

Daniza, atto di denuncia alla Commissione Europea. Oggi, martedì 30 settembre, il dott. Edoardo Gandini con la collaborazione di, Associazione Animalisti, Oipa, Massimo Tettamanti, Green Italia e Federazione dei Verdi.

Ha depositato a Bruxelles un atto di denuncia alla Commissione Europea. Nei confronti della Repubblica Italiana (Ministero dell’Ambiente, Provincia Autonoma di Trento e ogni altro eventuale organismo e/o ente pubblico la cui responsabilità dovesse sussistere) per l’uccisione dell’orsa Daniza.

La condotta delle istituzioni sul caso Daniza, oltre che lesiva nei confronti degli animali, lo è anche neconfronti dei cittadini italiani ed europei.

Tale condotta infatti, è in evidente violazione della Direttiva 92/43/CEE, in relazione alla protezione rigorosa dell’orso bruno e alla conservazione degli habitat naturali.
Tra le altre, si evince anche la violazione relativa alla Direttiva 2000/60/CE, in relazione alla tutela dei corpi idrici superficiali.

L’iniziativa intrapresa, fornisce, un quadro preciso di quanto accade in Italia ed in particolare in Trentino. Infatti, analizzando puntualmente la situazione a livello locale, si evidenzia, come la Provincia di Trento e il Ministero dell’Ambiente, abbiano messo in atto una serie di provvedimenti illegittimi, identificando, di fatto, nell’orsa Daniza un comodo capro espiatorio.

Questa la dichiarazione del presidente di Animalisti Onlus, Alessandro Mosso, sul caso Daniza

La denuncia presentata a Bruxelles è un atto dovuto, per la evidente negligenza con la quale è stata condotta l’intera vicenda. Abbiamo aderito a questa iniziativa con estrema convinzione. Siamo certi che l’Europa non potrà esimersi dal verificare le illeggittime iniziative intraprese dalla Provincia di Trento nella vicenda di Daniza.
Alessandro Mosso
Presidente Animalisti Onlus

Come sempre potete Contattarci per maggiori informazioni, consigli o critiche, oppure fare una donazione per aiutarci ad aiutare gli animali.

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Print

Potrebbero interessarti anche...