Fermiamo la corrida

“La corrida va bene per gli uomini che non sono molto coraggiosi e vorrebbero esserlo.”
JOHN ERNST STEINBECK

Fermiamo la corrida

Fermiamo la corrida

Fermiamo la corrida, dovrebbe essere una richiesta di un popolo civile. Non possiamo più sopportare questa usanza barbara che maltratta e uccide gli animali.

Secondo la nostra associazione animalisti, ma più in generale, anche secondo tutti i detrattori di questa pratica, la corrida è una tortura legalizzata inflitta al toro senza alcuno scopo.

Anche alcune band musicali contro la corrida, tra cui anche Renato Zero

Il gruppo musicale spagnolo “ska punk” ha inserito nel suo album Planeta Eskoria del 2000 la canzone Vergüenza. Inoltre, nell’album Lágrimas y gozos del 2008 la canzone Wild Spain, nella quale dichiara i propri sentimenti nei confronti del matador.

La band italiana Punkreas ha inserito nell’album Paranoia e potere del 1995 la canzone Acà Toro in cui prende posizione contro la corrida. Il rapper Caparezza, contrario alla corrida, ha inserito nell’album Habemus Capa del 2006 la canzone Dalla parte del toro.

Anche Renato Zero con il brano Il toro nell’album La coscienza di Zero. Come pure il cantautore francese Francis Cabrel nell’album Samedi Soir Sur La Terre canta la canzone La Corrida, rappresentandone l’evento dal punto di vista del toro.

Infine, il cantautore ed ex leader degli Smiths, Morrissey, da sempre in prima linea a difesa dei diritti degli animali, nel 2014 ha pubblicato il brano The Bullfighter Dies, in cui esulta della morte del torero e gioisce per la salvezza del toro, delineando un vero e proprio manifesto per l’abolizione della corrida.

Il 28 luglio 2010 il parlamento catalano ha messo fuori legge le corride a partire dal 2012, approvando una iniziativa popolare firmata da oltre 180.000 cittadini. Tuttavia, il 21 ottobre 2016 il Tribunale Costituzionale ha annullato la legge catalana per vulnerare le competenze dello Stato; confermando di fatto che la corrida de toros fa parte del patrimonio culturale e deve essere garantito e preservato.

Necessario un cambiamento nella mentalità non soltanto della gente, ma sopratutto dei governanti che dovrebbero avere una maggiore attenzione all’etica della vita.

Come sempre puoi Contattarci o fare una donazione per aiutarci ad aiutare gli animali.

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Print

Potrebbero interessarti anche...