La nostra storia

 

L’associazione Animalisti, nasce nel 2003 per il contrasto al maltrattamento degli animali

prima come semplice gruppo di attivisti indipendenti per contrastare il maltrattamento degli animali e successivamente si costituisce quale associazione animalisti onlus nel 2013, ad oggi Ente del Terzo Settore.

Lo Statuto sociale

Come specificato nel suo Statuto, Animalisti, ha per fine l’affermazione dei diritti degli animali non umani e la loro protezione, la lotta alla zoomafia e la promozione, attuazione, tutela e difesa dell’ambiente del territorio e del mare.

Gli abbandoni

Da sempre promuove campagne d’informazione e sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. Promotrice della campagna “Anche io ho un cuore, non mi abbandonare” continua a lavorare strenuamente alla fine degli abbandoni in Italia e all’estero.

Le manifestazioni

Si è fatta promotrice di numerose manifestazioni di protesta e sensibilizzazione sociale in relazione alla lotta contro la vivisezione, proponendo alla popolazione le alternative sostitutive alla sperimentazione animale con vari tavoli informativi, convegni e petizioni popolari. Non possiamo non menzionare la grande manifestazione di Milano contro la vivisezione.

Gli esposti e le querele

Tra le altre attività ha presentando esposti e querele in relazione ai reati ambientali a causa di sversamenti di liquami e avvelenamenti di terreni pubblici e privati, attivando di fatto i procedimenti sanzionatori da parte delle polizie coinvolte. 

Petizioni e raccolta firme

Attuazione e diffusione di petizioni per la chiusura di allevamenti da pelliccia e contro la crudeltà inflitta agli animali; contro gli animali nei circhi; contro gli animali nei parchi acquatici, realizzando uno dei più nutriti cortei a Genova contro l’omonimo acquario; Interviene per il contrasto ai pesticidi in agricoltura ed altre petizioni a difesa degli ultimi. 

Da sempre ha sporto denunce presso le autorità competenti circa maltrattamenti e abusi su animali domestici, da cortile, facendo controllare, dagli enti preposti, allevamenti e trasportatori.

Ha prodotto la canzone “essereumano” che ha ricevuto moltissime visualizzazioni e complimenti da personaggi della musica, a questo proposito ringraziamo il Maestro Stefano Palatresi per la collaborazione prestata.

Accesso agli atti

E’ riuscita ad ottenere la documentazione delle tecniche di eliminazione cavie, utilizzate dai ricercatori dell’Università dell’Insubria di Busto Arsizio, a seguito della ricezione di questa documentazione fornita dal Comune di Busto Arsizio, dopo il diniego dell’Università, è stato organizzato un corteo per informare la cittadinanza che a breve l’associazione, tramite i suoi responsabili scientifici, avrebbe fornito all’Università Insubria, informazioni su tecniche alternative per lo studio della sindrome di Rett.

Ha denunciato al Ministero dei Trasporti, la non commercializzazione del Tow-Box-Dog arnese spagnolo non omologato in Italia per il trasporto di animali. Ottenendo di fatto la sua non commercializzazione.

Ha presentato denuncia al Parlamento Europeo nei confronti della Provincia di Trento per il caso “Daniza”. 

Ancora denunce

Ha presentato denuncia contro le uccisioni di animali in vari casi, quali: Angelo di Sangineto, Il cane Moro, Il cane Pilù ed altre denunce di maltrattamenti e uccisioni di animali, reati puniti dalla Legge 189/04.

Ha organizzato una protesta davanti al Palazzo della Regione Lombardia per supportare gli emendamenti che hanno impedito le leggi sull’uccellagione e i richiami vivi in Regione Lombardia, in concerto con Consiglieri regionali dell’opposizione e della maggioranza.

I convegni sul maltrattamento degli animali

Ha organizzato Convegni sul maltrattamento degli animali e la loro correlazione con la pericolosità sociale in varie città italiane, Milano, Pavia, Roma, Viterbo, Tortona, Alessandria, Genova, Cassano Spinola, Olgiata, Basiglio, Vigevano ecc… .

I progetti

E’ attualmente in corso il Progetto Oasi Natura. Il progetto prevede la costruzione di un’oasi protetta per qualsiasi animale maltrattato, sequestrato o randagio ed è comprensiva di aule per lezioni di ambiente, fauna e flora per ragazzi e adulti, in ogni Regione italiana.

E’ attualmente in corso il progetto “Ragazzi, Natura e Animali” corsi formativi per le scuole medie per la conoscenza e formazione dei ragazzi all’ambiente naturale e agli animali che lo vivono, con l’ausilio di esperti del settore volontari e Soci dell’associazione Animalisti.

Seguici per saperne di più.