Orsi Casteller: Noi Orsi LIberi e il giuramento dei veterinari

Siamo ancora qui a parlare di Trento e della sua prigione per orsi

Orsi Casteller: Noi Orsi LIberi e il giuramento dei veterinari

#NoiOrsiLiberi

Orsi Casteller: Noi Orsi LIberi e il giuramento dei veterinari, circa il loro operato. Operato che a noi sembra alquanto dubbio, specialmente dopo che esperti di fauna selvatica hanno detto l’esatto contrario. Tuttavia, il loro giuramento, che dovrebbe valere un po come il giuramento di ippocrate per i medici.
A noi sembra proprio che per i veterinari non sia poi così solenne come dicono.

Fatto sta che il loro giuramento, che dovrebbe essere vincolante, recita così:

prometto solennemente di:
(giuramento che hanno fatto anche i veterinari trentini, almeno crediamo)

  1. dedicare le mie competenze e le mie capacità alla protezione della salute dell’uomo, alla cura e al benessere degli animali, favorendone il rispetto in quanto esseri senzienti;
  2. promuovere la salute pubblica e la tutela dell’ambiente; impegnarmi nel mio continuo miglioramento, aggiornando le mie conoscenze all’evolvere della scienza;
  3. svolgere la mia attività in piena libertà e indipendenza di giudizio, secondo scienza e coscienza, con dignità e decoro, conformemente ai principi etici e deontologici propri della Medicina Veterinaria.

#NoiOrsiLiberi
La presa di posizione dell’Ordine dei veterinari di Trento – e solo quelli di Trento -, arriva giusto giusto in concomitanza con i sei mesi previsti per le indagini preliminari della Procura di Trento. Proprio in relazione alla denuncia per MALTRATTAMENTO depositata dai Carabinieri Cites, inviati dall’ex Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Orsi del Casteller, Noi Orsi LIberi e il giuramento dei veterinari, qualcosa non convince nessuno.

Fermo restando di attendere cosa decideranno i magistrati, sul reato individuato durante l’ispezione agli orsi rinchiusi al Casteller, noi ci domandiamo:
se i plantigradi stavano e stanno così bene dal punto di vista fisico e psicologico.

Per quale motivo i Carabinieri, esperti di fauna selvatica, hanno presentato denuncia all’Autorità Giudiziaria?

Una domanda che necessita di una chiara risposta, a maggior ragione dopo aver letto le dichiarazione dei veterinari, professionisti che dovrebbero monitorare e assicurare il benessere a animale. Almeno così sembra dal loro giuramento solenne !

Le associazioni ambientaliste ed animaliste

che, in varie forme, da mesi si battono per la liberazione degli orsi del Casteller, si sono confrontate con esperti di fauna selvatica e di etologia. Pertanto, hanno espresso le loro dure critiche, non sulla base di ideologie staccate dalla realtà, ma piuttosto sulla base di pronunciamenti di professionisti competenti.

#NoiOrsiLIberi e il giuramento dei veterinari

Riteniamo molto grave, che proprio l’ordine dei veterinari non si sia schierato a fianco di chi si batte per restituire la doverosa libertà a tre orsi. Infatti, gli stessi vivono da anni dentro loculi di cemento. Privati delle minime condizioni di vita che la loro specie necessita. L’etologia dovrebbe far parte degli studi che i veterinari fanno per essere tali.

Usa l’Hashtag #NoiOrsiLiberi per i tuoi post o commenti sui Social Network

Come sempre puoi Contattarci o fare una donazione per aiutarci ad aiutare gli animali.

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Print

Potrebbero interessarti anche...