Il tuo piumino d’Oca

Attenzione, le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità.

Il tuo piumino d’oca e non solo. Lo spiumaggio delle oche vive può avvenire in vari modi. Il più usato è quello di appendere l’oca per i piedi a strappare tutte le piume senza tanti complimenti. Qualcuno le lega perché, dimenandosi per il dolore, non si feriscano. Una volta finito, se non sono morte per il dolore o le infezioni riportate, si buttano nel mucchio delle “vittime” aspettando di ripetere l’operazione dopo otto settimane per tre volte.

Ma non finisce qui, questi bellissimi animali, che spesso e volentieri ammiriamo nei laghetti e diamo loro da mangiare per la gioia dei bambini, non vengono solo stuprati delle loro piume.

Il tuo piumino d’Oca e non solo, l’atroce verità deI patè di fegato d’oca

Infatti, le oche sono tartassate per le loro piume ma anche per il loro fegato. La produzione di fegato grasso (Fois Gras) implica l’ingozzamento obbligatorio, questo metodo è richiesto dalla legge francese (art. L. 654-27-1 del codice rurale).

L’alimentazione forzata induce una crescita abnorme del fegato e un aumento di grassi nelle cellule epatiche noto come steatosi epatica. Per questo motivo, le organizzazioni per i diritti degli animali e i movimenti animalisti classificano la produzione del foie gras come crudeltà nei confronti degli animali.

La produzione di foie gras è illegale in molti paesi (in quasi tutti quelli dell’UE), in particolare in Italia è illegale dal marzo 2007. Tuttavia, ci sono persone che continuano ad acquistare questo prodotto di sofferenza su internet. Siamo vicini agli amici animalisti francesi che continuano a lottare per difendere i diritti degli animali ed in questo caso delle oche.

Quando compri un piumino, assicurati che non sia prodotto con piume d’oca. Esistono imbottiture molto più calde, prodotte con materiale sintetico.

Come sempre potete Contattarci per maggiori informazioni, consigli o critiche, oppure fare una donazione per aiutarci ad aiutare gli animali.

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Print

Potrebbero interessarti anche...