Le ali della libertà, un diritto

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Le ali della libertà

Le ali della libertà, un diritto inalienabile

Le ali della libertà, un diritto inalienabile, almeno questo vale per gli umani, ma che ne è del diritto di vita degli animali.
La nostra “civiltà” si fonda sul diritto alla vita e poi, quella stessa “civiltà” si arroga il diritto di uccidere altri esseri viventi senzienti che popolano il nostro Pianeta. Questo solo perchè sono animali non umani.

Anche oggi, in piena pandemia, non abbiamo saputo cogliere il messaggio di trasformazione che ci è arrivato. L’uomo ha perduto la capacità di considerate e ascoltare il suo interiore. Creando invece, una società fondata esclusivamente sull’esteriorita’. Un uomo tutto “esteriore” che non sa ascoltare i suoi profondi bisogni e tantomeno i bisogni delle altre creature viventi.

Lo abbiamo voluto noi questo mondo, che sembra volersi rivoltare contro noi stessi, ma che in realtà, tenta solo di salvarsi dalle nostre opere distruttive.

Adesso, che il virus, di cui siamo responsabili, ci costringe a molte restrizioni di libertà, dovremmo davvero immedesimarci in tutti quegli animali che noi costringiamo ai nostri voleri. Alle piante che sradichiamo per sostituirle al cemento, alle acque che soffochiamo di spazzatura.

Il diritto alla vita dovrebbe valere per qualsiasi essere vivente, non può esserci una supremazia che detta regole per le diverse forme di vita.

Quando una civiltà perde la consapevolezza del valore di qualsiasi vita, la compassione, l’etica e la pietas, ecco che scompare la base sulla quale la stessa vita si fonda. Le qualità di cui ogni essere umano è provvisto fin dalla nascita, vengono svendute e compare la sofferenza e la distruzione.

Nel mondo la vita di alcuni esseri viventi è protetta dallo Stato, così come la vita di alcuni animali, scelti dall’uomo come animali cosidetti domestici. Ci sono poi le protezioni di alcuni animali selvatici – fatte salve eccezioni come quelle di Lupi e Orsi per colpa di qualche amministratore della cosa pubblica idiota -.
In alcune “civiltà” vine protetta la vacca.

Le differenze tra animali di specie diversa. Le ali della libertà sono un diritto

Anche tra gli stessi uomini esiste una differente valutazione, dalla cosidetta “civiltà” industrializzata. Una differenza sostanziale è riconosciuta tra un cane e un maiale, così come tra un bimbo dello Zimbabwe e uno della Germania. Tanto per citarne due esempi.
Dobbiamo cambiare la mente delle persone, far capire loro che non esistono differenze tra una vita e un’altra. Questo è lo scopo che la nostra associazione si prefigge di fare. Coinvolgere le persone e trasmettere la vita, le ali, appunto, della libertà per tutti.

Se la pandemia è una tragedia umana, l’unica strada percorribile è fare “mea culpa”, riconoscendo che non siamo né infallibili, né immortali e nemmeno padroni del mondo.

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Print

Potrebbero interessarti anche...